La nuova consapevolezza dei giocatori USA sull’orientamento sessuale

“In questi giorni, siamo più propensi a vedere atleti professionisti sui prodotti che non in prima linea a protestare. Non è sempre stato così. Nel 1960,le  stelle dello sport sono state spesso famose per quello in cui credevano tanto quanto per i loro risultati. A quel tempo, molti atleti hanno parlato di diritti civili. Muhammad Ali è stato privato del suo titolo dei pesi massimi e minacciato con il carcere per essersi rifiutato di combattere in Vietnam, per motivi di discriminazione razziale. Nel 1970 il tema dominante riguardava i diritti delle donne. La tennista Billie Jean King ha usato la sua fama  per sostenere le pari opportunità per le atlete. … Ora, non è raro che un’atleta esprima il suo orientamento sessuale ma finora non è successo che un giocatore americano di uno dei quattro principali sport pro (football, basket, baseball e hockey) abbia pubblicamente dichiarato di essere gay.

Negli anni ’90 l’ex giocatore di Major League Baseball Billy Bean ha trascorso nove anni senza parlare del suo orientamento sessuale . “Per me, ero un giocatore di baseball, e nessuno m’identifica come una persona gay che ha giocato a baseball. Ero un giocatore di baseball prima di tutto” …  ”Non si arriva alle leghe principali – nessuno lo fa – senza averne fatto la priorità numero 1 e la passione della tua vita” … “Non l’avevo mai detto a nessuno. Non l’avevo mai detto ai miei genitori, non l’avevo mai detto al mio migliore amico. L’unica persona che lo sapeva era la persona per cui avevo lasciato mia moglie” …  Ha trascorso tre anni con il suo compagno, che morì nel 1995. “E ‘stata un’esperienza molto, molto difficile per me cercare di resistere da solo” …  ”Era il mio piccolo sporco segreto”.

All’inizio di questo mese, ESPN ha pubblicato un sondaggio sulle opinioni politico-sociali degli atleti, in particolare se gli Stati Uniti dovrebbero legalizzare il matrimonio gay. Lo studio ha trovato sostegno schiacciante nella NHL (92,3%),oltre che il sostegno della maggioranza nella NFL. I giocatori MLB e NBA si sono espressi meno favorevolmente con il ​​45% e 46,2% . (http://espn.go.com/nfl/story/_/id/8465169/anonymous-athletes-give-views-presidential-election-social-issues-sports-gambling-espn-magazine)

Un certo numero di squadre ha fatto campagne per avvicinare la comunità LGBT (lesbiche, gay, bisex e transgender).  Ascolta il video della squadra Baltimore Orioles:  http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=17294739

(Da: http://www.npr.org/2012/10/13/162862945/a-shifting-playing-field-coming-out-as-a-gay-athlete)

(Visita: http://www.itgetsbetter.org/)

 

 

 

0 Risposte a “La nuova consapevolezza dei giocatori USA sull’orientamento sessuale”


  • Nessun commento

Contribuisci con la tua opinione