Stress e calcio

E’ iniziato da tre giornate il campionato di calcio e c’è già chi sorride (Juve, Lazio e Napoli) e chi ha problemi (Roma, Milan). Tutti però avranno problemi di stress. La Juve, il Napoli  e il Milan perché giocheranno tante partite fra campionato e Champions League. La Roma, la Fiorentina, l’Udinese e la Lazio perché vogliono vincere o e essere tra le prime quattro del campionato. La maggior parte delle altre perché dovrà lottare per restare in Serie A anche nel prossimo campionato. Ci sarà quindi stress per tutti, per chi vince e per chi perde, per i primi e gli ultimi, per chi raggiungerà i suoi obiettivi e per chi fallirà. Verranno come al solito cambiati molti allenatori? E’ probabile. Il calcio crea stress per la visibilità dei protagonisti, per la competitività delle partite, per l’elevato livello di responsabilità di giocatori e allenatori, per le aspettative degli sponsor, dei Club e dei tifosi. Eppure è l’unico ambiente professionale in cui non si fa nulla per ridurre lo stress  di chi vi lavora. In questa fase di avvio del campionato il mio consiglio agli allenatori e ai giocatori è di impegnarsi nel seguire un programma per ridurre i loro stress professionali, perché sono convinto che questo permetterà agli allenatori di essere dei leader migliori e ai calciatori di rilassarsi e rinforzarsi mentalmente per reggere mentalmente al meglio una nuova stagione agonistica.

2 Risposte a “Stress e calcio”


  • Love your blog, in fact arrived by checking yahoo and google for a comparable issue to this post. Which means this might be a late post nevertheless keep up the great work.

  • Hey there! I just want to give you a huge thumbs up for your excellent information you have here on this post. I’ll be returning to your website for more soon.

Contribuisci con la tua opinione